Il primo volto nuovo in casa Ragusa è Antonio Cioppa, playmaker campano classe ’99. Virtus Ragusa è lieta di comunicare l’ingaggio di Antonio Cioppa che sarà a disposizione di coach Gianni Recupido per la nuova stagione.
Cioppa si forma nel vivaio della Jirafa Basket Caivano arrivando sino ai campionati giovanili under15. Nato a Maddaloni, è proprio con la società della sua città natale, la Pallacanestro San Michele Maddaloni, che debutta in Serie B nella stagione 2016/17. Disputa i successivi due anni in Serie C per ritornare nel 2019/20 in Serie B con la maglia del Corato dove rimarrà per due campionati consecutivi.
L’anno 2021/22 è stato quello della Juvecaserta Academy: in Serie C Gold la società conquista la Coppa Campania 2022 grazie anche al contributo di Cioppa e dei suoi complessivi 369 punti.
Classe 1989 ed un’altezza di 184 cm, Cioppa è una guardia/play in grado di avvicendare ad ogni partita record di punti, con una percentuale realizzativa del 55% di tiri da fuori area nella scorsa stagione. Estremamente focalizzato sui propri obiettivi, fa dell’allenamento tecnico e mentale una disciplina imprescindibile per la propria crescita e resilienza, tanto sul parquet quanto nella vita personale.
Le prime parole di Antonio Cioppa con la maglia azzurra della Virtus: “Sono felice e onorato di approdare in una piazza come Ragusa, ho scelto di venire qui perché voglio contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società, ovvero riportare Ragusa dove merita. Qui c’è una grande tradizione di pallacanestro e per noi giocatori è sempre uno stimolo in più giocare in questi posti. Spero che i tifosi non ci facciano mai mancare il loro supporto perché ne avremo costantemente bisogno, per il resto, ci vediamo presto e forza Ragusa!”.
[Comunicazione Virtus Ragusa]