Ancora contro ogni pronostico: Betaland batte Reyer Venezia all’overtime

0
278
Lo striscione esposto al PalaFantozzi dai tifosi di Capo d'Orlando

La Betaland Capo d’Orlando batte la Reyer Venezia, dopo un tempo supplementare, con il punteggio 90-82. Superando ancora una volta ogni pronostico.

Venezia parte con il piede giusto, grazie ad una percentuale da tre punti altissima (100% dopo 3’) ispirata da Bramos, ma la Betaland risponde sfruttando i lunghi. Ugualmente arriva il +5 ospite, i canestri sono di Delas e Ivanovic, ma Hagins cancella subito lo sforzo. Cinque punti consecutivi del nuovo play orlandino portano i siciliani alla parità (11-11). I padroni di casa ci mettono anche i piedi per limitare le trame offensive di Venezia e in attacco trovano continuità con Diener e ancora Ivanovic. Peric lascia a contatto Venezia, la zona dei siciliani non basta per fermare Bramos che segna il -1 (17-16). Venezia ruba palla e restituisce lo scarto (+1 per il 17-18). Cambio in panca, entrano Tepic ed esce Diener, Archie che sostituisce Iannuzzi. Entrambi i giocatori vanno a canestro, è il 22-18 al PalaFantozzi. De Raffaele chiama minuto ed un bene per la sua squadra che costruisce un break di 0-5, completato dalla schiacciata dal’ex Mc Gee. Stavolta è Di Carlo a volerci pensare su, l’Orlandina cambia marcia quel che basta per portare a casa il primo quarto, che termina sul 26-25 grazie alla tripla finale di Tepic.

Il quarto lo apre ancora Venezia con Viggiano, va a canestro Iannuzzi (28-27) e poi Perl con la tripla. Ejim va a referto per il 31-29, poi sono i liberi a portare a canestro la Betaland, che si arrabbia anche per alcuni fischi mancati dalla terna. La risposta è da campioni, tripla di Diener e palla rubata di Ivanovic. Sotto di 5 lunghezze i veneti sono costretti al time out. La Reyer non ne esce bene e con Ejim subiscono tecnico per proteste. Il parziale tra le due formazioni è di 15-13 per la Betaland, che però subisce i canestri di Bramos e Hagins. Sul -3 il minuto lo chiama Di Carlo e stavolta è Capo d’Orlando a sbagliare approccio. Palla persa di Archie che, però, è bravo a contendere un rimbalzo in difesa a Peric che spende un fallo e concede due tiri liberi. La Betaland si porta sul +4 e lascia l’ultimo possesso ai lagunari. Delas è ottimo in difesa e contiene l’uno contro uno di Haynes. I siciliani vincono anche la seconda frazione chiudendola sul 44-40 (18-15).

Stavolta il quarto lo apre Capo d’Orlando. Tripla di Stojanovic, 47-40, Venezia perde palla con Peric. Liberi generosi per Mc Gee, ma arriva un time out forzato nel match per la momentanea non sincronizzazione dei tabelloni del PalaFantozzi. La pausa non deconcentra il play di Venezia, che realizza. Ribatte Delas. Hagins lotta sotto il tabellone della Betaland e segna il 49-44. Haynes mette la tripla, ma c’è la risposta dello stesso tenore di Tepic. Nuovo +5 per Capo d’Orlando (52-47), allungato dalla tripla di Delas che, stavolta, vuol dire massimo vantaggio 55-47 (+8). A 6.01” ricuciono per la Reyer Peric e Hagins, ma l’Orlandina sembra pronta a rubare definitivamente l’inerzia. Nulla è scontato. Da una palla quasi persa arriva il -4 di Venezia. Persa di Archie e contropiede ospite, finalizzato ancora con Peric. Tepic sfida il lungo orogranata e sbaglia. La Reyer annulla lo svantaggio e sale sul +1 (57-58 a 2.48”). Archie difende l’area è stoppa Ortner, in attacco poi sono due liberi per Tepic. Una Betaland in affanno segna di cuore, Perl si arrampica a canestro per il 60-58. La formazione di De Raffaele pareggi ancora il conto, sul 60-60 termina la penultima frazione.

L’ultimo quarto dimostra tutta la forza di Capo d’Orlando. S’inizia con il sorpasso di Ortner (60-62), segue un antisportivo a Filloy. Ivanovic e Diener affinano l’intesa e portano la squadra sul +4. Haynes piazza dai 6.75, ma la risposta del play ex AEK è da urlo: tripla! Regna l’equilibrio grazie al canestro di Ejim, c’è anche il sorpasso dei lagunari, Ivanovic sbaglia la tripla che potrebbe ammazzare la gara a 1.55” dal termine, Diener va uno contro uno e segna. Il tiro pesante lo mette Ejim per il 75-77. Non trema la mano di Delas che regala l’ultima parità del tempo regolamentare, 77-77. L’ultimo possesso non è concretizzato dagli ospiti e si va ai supplementari.

Basta un extra time per decidere la contesa. 0-4 del duo Delas-Archie. Il lungo croato recupera palla e propizia la tripla di Stojanovic. Venezia non sembra averne più, segna solo dalla lunetta incartandosi in maniera imbarazzante nel finale. Peric ostacola Ejim a rimbalzo offensivo quando la Betaland è sopra sul +9. I padroni di casa segnano 13 punti, mentre Venezia si ferma appena a 5. Non c’è più tempo, Orlandina batte Reyer 90-82.

Tabellino:

Orlandina Basket – Reyer Venezia 90-82 dts

Orlandina Basket: Egwoh ne, Galipò ne, Tepic 10, Iannuzzi 4, Laquintana 1, Perl 7, Nicevic ne, Delas 17, Diener 14, Ivanovic 16, Archie 4, Stojanovic 4. All.: Di Carlo

Reyer Venezia: Haynes 15, Hagins 6, Ejim 11, Peric 18, Bramos, Maschi, Visconti ne, Filloy 6, Ress, Ortener 4, Viggiano 4, McGee 2. All.: De Raffaele

Parziali: 26-25, 18-15, 16-20, 17-17, 13-5

Arbitri: Mattioli, Bartoli, Ranaudo

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here