Amichevoli. Green Basket più bravo di un Trapani ancora “imballato”

0
202
La Pallacanestro Trapani al time out

Grande atmosfera per la prima uscita stagionale della Pallacanestro Trapani contro il Green Basket Palermo, squadra che con tante ambizioni militerà nel prossimo campionato di C Silver. Più di 400 tifosi sono accorsi al Pala Conad per far sentire la propria vicinanza alla formazione allenata da Ugo Ducarello. Tante purtroppo le defezioni in casa granata, il coach ha preferito tenere a riposo precauzionale quattro elementi fondamentali come capitan Filloy, Ganeto, Tommasini ed il nuovo arrivato Carleton Scott.

Il primo canestro della stagione granata è firmato da Keddric Mays ed è una tripla. Entrambe le squadre partono forte, con mani calde dalla distanza e attacchi prolifici. Con un altro canestro da 3 punti di Mays, Trapani trova il primo vantaggio del match e si porta sul 12-11. A metà periodo parte la girandola dei cambi e, tra le fila granata, c’è spazio per la prima apparizione assoluta di Cusenza, Amato, Varrone ed Orsini. Il quarto si conclude con una tripla sul fil di sirena di quest’ultimo, ma la frazione se l’aggiudicano gli ospiti: 19-21 il finale.

Nel secondo quarto Subito parziale di 6-1 per il Green che, sembra decisamente più brillante fisicamente grazie anche all’atletismo dei suoi due colored Blanks e Tolliver. Tre canestri consecutivi di Viglianisi riportano in vantaggio i padroni di casa (23-17), ma 7 punti consecutivi di Lombardo restituiscono 1 punto di vantaggio al Green (23-24 all’ 8’). Trapani è brava a tenere alto il ritmo ed il primo canestro in maglia granata di Simic  (assist dietro schiena illuminante di Viglinisi) regala la vittoria della frazione ai padroni di casa (29-28).

La terza frazione è senza dubbio quello giocato peggio dai ragazzi di coach Ducarello. Brutto l’approccio alla partita tanto che gli ospiti, con la prepotente schiacciata di Tolliver, si portano subito sull’8-0. Trapani tiene in panchina molti dei suoi senior e gli under, nonostante l’enorme abnegazione, faticano a ricucire lo strappo. La frazione viene meritatamente vinta dal Green Basket col punteggio di 26-13.

In vista degli ultimi 10′, Trapani rimette in campo Mays, Renzi e Viglianisi e la musica cambia. Break decisivo a metà tempo con una tripla siderale di Mays che porta i suoi sul 18-12. Gli ospiti si riavvicinano col con il canestro da 3 del solito Lombardo che riporta i suoi sul -2 (20-18) ma la frazione viene ugualmente vinta da Trapani: 23-18.

“Siamo evidentemente ancora imballati dai carichi di questi primi giorni di preparazione – ha dichiarato Ugo Ducarello – Sono sicuro che, già dalla prossima amichevole, con il rientro di Tommasini, Filloy, Ganeto e Scott, riusciremo a recuperare quella grinta e quella cattiveria agonistica che ci hanno contraddistinto la scorsa stagione”. 

“Sono molto contento della partita disputata questa sera. Onore a Trapani che ha iniziato la preparazione dopo di noi e che era priva di 4 pedine fondamentali. Io però non posso che lodare i miei ragazzi che hanno profuso in campo tutte le energie di cui disponevano – ha dichiarato coach Marco Verderosa – Mi è piaciuto l’approccio dei nuovi arrivati, soprattutto di Gentili che ho voluto fortemente. Voglio ringraziare coach Ducarello per l’ospitalità e per l’opportunità che mi ha offerto regalandomi la prima partita da professionista”. 

 

Parziali: (19-21; 29-28; 13-26 e 23-18)

Pallacanestro Trapani: Mays 17, Renzi 22, Costadura 3, Tavernelli 15, Orsini 5, Viglianisi 15, Cusenza 2, Varrone 2, Simic 2, Amato. All. Ducarello.

All.: Ugo Ducarello. Ass.: Matteo Jemoli, Daniele Parente.

Green Basket Palermo: Blanks 11, Gentili 8, Forzano, Muratore G. 7, Lombardo 22, Trevisano 7, Tolliver 30, Tagliareni 4, Mantia 1, Vitale, Zingale 2.A ll. Marco Verderosa. Ass. Roberto Muratore

Arbitri: Alessandro Nicolini, Gaspare Barbera, Angela Rita Castiglione.