Serve un gran finale all’Irritec Costa d’Orlando per sbarazzarsi di un volitivo Basket School Messina nel recupero del diciassettesimo turno di campionato. Al “PalaTracuzzi” di Messina finisce 69-84 per i paladini, che esultano per il ventesimo urrà consecutivo e mantengono così l’imbattibilità nel torneo di C Silver.
La partita contro gli scolari è da subito spigolosa per gli uomini di coach Condello, che approcciano il match con il solito atteggiamento soft, ormai leit-motiv di una stagione in ogni caso senza sbavature. I biancorossi ospiti provano a scappare immediatamente e chiudono sul +7 il primo quarto (14-21). I padroni di casa, però, trascinati da un Caldwell caldissimo (31 alla fine per lui) e da un Buono in serata di grazia, non mollano la presa: si va al riposo con i paladini avanti 31-36.
Nella ripresa, complice anche il buon primo tempo, i messinesi continuano a crederci e acquistano fiducia. La Costa soffre in difesa, concedendo addirittura 26 punti in un solo periodo agli scatenati peloritani guidati dall’inarrestabile Caldwell. Nell’ultimo periodo coach Condello cambia qualcosa in difesa, i biancorossi sono più aggressivi e negano soluzioni facili sul pick&roll ai padroni di casa, che perdono la bussola e si disuniscono. Da grande squadra, la Costa piazza quindi il break decisivo sul 67 pari infilando un 17-2 che significa ventesima vittoria in campionato e 40 punti in classifica. Finisce 69-84 per i paladini, che rispondono “presente” all’ennesimo appello stagionale.
Basket School Messina-Irritec Costa d’Orlando 69-84
Parziali: 14-21; 31-36; 57-61; 69-84.
Basket School Messina: Di Dio ne, Fathallah 6, Weglinski 8, Buono 18, Carnazza, Trimarchi, Speciale ne, Mazzù 6, Marabello ne, Calderazzo, Caldwell 31. Coach: Francesco Anselmo.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 13, Sgrò 6, Manfrè 2, Strati, Bowman 12, Gambardella, Munastra 14, Antinori ne, Fazio 22, Griffin 11, Caronna 4. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Andrea Fava e Fabrizio Maria Miragliotta di Palermo.