L’Alfa Catania ri-prova l’assalto alla B Interregionale. Tutte le novità e le conferme nel roster

0
387
Alfa Basket Catania
L'Alfa Basket Catania al Leonardo da Vinci nella stagione 2023/2024

L’Alfa Basket Catania ha definito il nuovo roster per la C Unica 2024/2025, con l’obiettivo dichiarato di ritentare l’assalto alla Serie B Interregionale. La società, guidata dal presidente Nico Torrisi e dal direttore generale Carmelo Carbone, ha lavorato questa estate per rafforzare l’organico, combinando conferme con nuovi innesti, tutti orientati a realizzare il progetto promozione e la valorizzazione dei giocatori già di casa.

I giocatori confermati dalla passata stagione

La prima mossa di mercato, ufficializzata già lo scorso maggio, è stata la conferma di capitan Luciano Abramo. Pedina fondamentale del quintetto etneo, guardia catanese classe 1995, alto 183 cm, vestirà nuovamente la canotta dell’Alfa Basket Catania, preparandosi a vivere la sua ottava stagione con il club. Abramo, pedina fondamentale del quintetto etneo lo scorso hanno ha realizzato 42 punti in una sola partita (gara 2 dei quarti di finale playoff contro il Basket Giarre). La sua conferma è stata voluta fortemente  dal presidente Nico Torrisi e dal direttore generale Carmelo Carbone. Luciano si è detto pronto a ripartire, determinato a migliorare ulteriormente dopo la delusione della sconfitta in gara 3 della finale playoff contro Catanzaro.

Matas Budrys, ala lituana classe 1996, ha rinnovato con l’Alfa Basket Catania firmando un contratto biennale. Dopo una stagione positiva, Budrys si è integrato perfettamente nell’ambiente rossazzurro, grazie anche alla buona intesa con la dirigenza. Il giocatore, con precedenti esperienze nella Nazionale Under 16 della Lituania e in diversi club italiani, ha dichiarato di essere entusiasta di proseguire la sua avventura a Catania, puntando a ottenere risultati importanti con il nuovo coach Željko Zečević.

Altra conferma su cui la società punta è quella di Gabriele Patanè, guardia-ala catanese, che ha scelto di continuare a vestire la maglia numero 22. Patanè, protagonista della scorsa stagione, si è detto soddisfatto per il rinnovo e ha manifestato l’intenzione di contribuire nuovamente al successo della squadra, con l’obiettivo di migliorare i risultati della scorsa annata.

Enrico Pappalardo, classe 1998, alto 198 cm, è un altro giocatore che ha scelto di restare all’Alfa Basket Catania. Pappalardo si è detto motivato a lavorare con il nuovo allenatore e determinato a fare il salto di qualità necessario per puntare alla promozione in Serie B Interregionale, obiettivo mancato per poco lo scorso anno.

I nuovi arrivi scelti da coach Željko Zečević

La società catanese ha anche puntato su giovani di prospettiva, come il georgiano Luka Barbakadze e il serbo Lazar Janjusevic. Barbakadze, ala classe 2006, si unirà sia alla squadra Under 19 Gold che al team senior, dopo aver militato nel Corato in Serie B Interregionale. Janjusevic, nato nel 2005, arriva pure dal Basket Corato, portando con sé esperienze maturate sia nell’Under 19 Eccellenza che nella Serie B. Entrambi i giovani talenti saranno parte integrante del progetto di crescita della società.

Infine, l’Alfa Basket Catania ha rafforzato la rosa con l’acquisto di Davide Drigo, ala forte di 206 cm, con un curriculum che comprende esperienze in Serie B e Serie A2. Drigo, ex Green Basket e lo scorso anno giocatore chiave al Barcellona Basket, nonostante la scelta di scendere di categoria, ha espresso grande fiducia nel progetto dell’Alfa e si è detto pronto a portare la sua esperienza e fisicità in campo, contribuendo agli obiettivi del club.

Con il nuovo roster, l’Alfa Basket Catania si prepara ad affrontare la prossima stagione puntando nuovamente alla promozione.