Luci spente al PalaDozza per la Fortitudo Agrigento di Franco Ciani, che sotto 23 punti in gara 4, nel quarto quarto, prova una rimonta di puro orgoglio, senza però riuscire nell’impresa. La Moncada esce così dai play off di serie A2 – a fronte un risultato insindacabile – per mano di una Fortitudo Bologna operaia e compatta guidata da capitan Stefano Mancinelli, autore di 17 punti inel match
Eppure in G4 Agrigento era partita bene, sembra con la voglia di riscattare “le ferite“ di gara 2 e gara 3.
Polveri bagnate ad inizio frazione. Chiarastella sblocca la gara per la Fortitudo siciliana realizzando un punto dai liberi dopo due minuti, più convincenti i punti di Buford e Piazza, mentre il canestro del PalaDozza sembra tradire la Fortitudo al tiro. Emiliani fermi a zero punti al 7’. La tripla di Perrin Buford esalta Agrigento, convincente sul 6-0. La Effe si sblocca con Legion, ma rispondono Chiarastella e ancora Buford. A metà quarto la formazione di Matteo Boniciolli torna lentamente in gara grazie ai canestri di Campogrande e gli ingressi in campo di Cinciarini e Italiano. 8 punti consecutivi riaprono la gara e la Moncada chiude in vantaggio il primo quarto avanti soli 3 punti, 18-21.
Prima padroni dell’esordio di gara, poi i siciliani si spengono lentamente nel secondo parziale. L’inizio del nuovo tempino è scellerato per la Fortitudo Agrigento, che perde due palloni e non si scuote neppure con i cambi: dalla panchina sembra alzarsi uno scarico Ryan Bucci. Legion, Knox e soprattutto Stefano Mancinelli capovolgono velocemente il volto di gara 4. Agrigento resiste fino a 7:30 quando De Laurentiis mantiene il -1 (24-23), ma poi subisce, soprattutto, 8 punti consecutivi dal capitano dei bolognesei Stefano Mancinelli. Candi per Knox e la grande tripla di Ciancirini affossano la Moncada. Sul +15 si chiude il secondo tempino (44-25), Agrigento torna negli spogliatoi dopo aver disputato una frazione da soli 4 punti conquistati ai liberi.
Nel terzo quarto Bologna cala leggermente d’intensità, ma i siciliani non ne approfittano. Schiacciano Legion e Italiano, Montano porta la Fortitudo Bologna sul +31 (58-27) e Gandini sul +33. Agrigento ha un moto d’orgoglio nel finale e realizza 10 dei 15 punti mandati a referto nel parziale. La penultima frazione va in ghiaccio sul 63-40.
Ultimi 10’ della stagione per la formazione di coach Franco Ciani. Pronti via e segna Marco Evangelisti ad apertura dell’ultimo quarto, Candi va in lunetta e segna un libero. Sei punti consecutivi di Bucci e un libero di Ferraro riducono lo scarto di Agrigento sulla Fortitudo Bologna (68-49) a 6’ dal termine. Gli emiliani si cullano e subiscono una parziale di 11-5 nel quarto. La Fortitudo saluta i 30 punti di scarto sulla Moncada: Evangelisti stoppa Cinciarini sancendo il ritorno dei siciliani a “soli” -15 punti di distacco. Time out di Boniciolli. Bucci segna 5 punti di fila, ma fa lo stesso Mancinelli – nel momento più duro della gara – riconsegnando l’inerzia e di fatto gara 4 nelle mani della Fortitudo. Legion e Italiano fanno il resto.
Il finale non riserva sorprese a Bologna, che vince 80-58.
La Moncada Agrigento saluta così i play off, chiudendo la serie con all’attivo almeno una vittoria, e non sul 3-0 come accaduto lo scorso anno. Scuro in volto coach Franco Ciani, forse al suo ultimo anno nella panchina della Fortitudo siciliana.
Fortitudo Bologna – Fortitudo Moncada 80-58
Bologna: Mancinelli 17, Gandini 4, Campogrande 3, Legion 13, Ruzzier, Cinciarini 13, Raucci ne, Nkox 9, Costanzelli ne, Candi 3, Montano 6, Italiano 12. All.: Boniciolli
Agrigento: Ferraro 7, Evangelisti 16, Zugno, Bucci 9, Chiarastella 10, Bell-holter, De Laurentiis 3, Piazza 4, Cuffaro ne, Buford 9. All.: Ciani
Parziali: 18-21, 26-4, 19-15, 17-18