Agrigento – Agropoli, Piazza: “Ci teniamo a partire col piede giusto”

0
227

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) –
“Agropoli rappresenta un banco di prova di grandissima qualità. Dobbiamo sicuramente, e come sempre, partire dalla difesa. La nostra idea è sempre stata quella di essere solidi da questo punto di vista anche per giocare con maggiore serenità in attacco. Dobbiamo assolutamente continuare questo processo di consolidamento delle meccaniche difensive perché affrontiamo una squadra con grandi realizzatori, con due americani con tanti punti nelle mani. Mi auguro che riusciremo a esprimere sempre di più il nostro modo di giocare”.
Alessandro Piazza (giocatore, playmaker) – “Ci apprestiamo a giocare la prima partita in casa, e come l’anno scorso esordiamo di fronte al nostro pubblico affrontando Agropoli. Io e gli altri reduci della passata stagione ricordiamo bene quella serata, fu la nostra prima sconfitta. Abbiamo molta voglia di vincere, ci teniamo molto. A Roma abbiamo commesso qualche errore nei momenti topici, ma domenica vogliamo partire da subito con il piede giusto per far capire a tutti che sarà molto difficile venire a vincere ad Agrigento”.

QUI AGROPOLI
Alessandro Finelli (coach)
– “Ci aspettano tre trasferte nelle prossime quattro gare, per cui quella di Agrigento diventa per noi una grande opportunità per allenare la giusta mentalità anche lontano da Agropoli. Agrigento, come tutti sanno, è una delle poche realtà che ha mantenuto negli anni uno zoccolo duro importantissimo, formato in primis dal coach Franco Ciani e da importanti italiani come Piazza, Evangelisti, Chiarastella. Da anni lavorano insieme ed hanno contribuito a creare una forte identità che ha consentito ad Agrigento di sfiorare la promozione in Serie A due anni fa. Quest’anno, il team siciliano ha anche una maggiore profondità nelle rotazioni e due americani molto importanti. Dal nostro canto, la vittoria contro Reggio Calabria ci ha dato una buona dose di entusiasmo e di energia. Siamo però ancora un cantiere aperto, dovendo inserire con grande attenzione dentro la squadra i due americani, che sono arrivati dopo e che devono affrontare in queste settimane i giusti carichi di lavoro per arrivare nelle giuste condizioni fisiche nel giorno delle partite”.
Jacopo Lucarelli (giocatore) – “Sarà una partita molto fisica, avremo di fronte una grande squadra composta da giocatori d’esperienza e per di più desiderosi di riscattare la sconfitta all’esordio in campionato. Inoltre, sarà la prima partita per loro dinanzi al pubblico di casa, per cui faranno di tutto per ottenere la vittoria.  Noi andremo lì però con la consapevolezza nei nostri mezzi e faremo di tutto per rientrare in Campania con i due punti. Personalmente, mi sono trovato subito a mio agio ad Agropoli e sono felicissimo per l’esordio in A2 con questa maglia. Ho giocato poco, ma sono qui per migliorare e guadagnare partita dopo partita un maggiore minutaggio e devo ringraziare il coach che mi sta aiutando moltissimo per far sì che ciò possa accadere”.
Note – Non sarà della partita Gabriele Romeo, fermo a causa di una distorsione alla caviglia sinistra.

Domenica 9 ottobre, 18.00
Latina: Benacquista Assicurazioni-Orsi Tortona
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Basket Agropoli
Scafati: Givova-Mens Sana Basket 1871 Siena
Casale Monferrato: Novipiù-Unicusano Virtus Roma
Roma: Roma Gas & Power Eurobasket-Lighthouse Trapani
Barcellona Pozzo di Gotto: Viola Reggio Calabria-Angelico Biella
Rieti: NPC-Remer Treviglio
Castellanza: Europromotion Legnano-FMC Ferentino

Classifica
Basket Agropoli 2, Angelico Biella 2, FMC Ferentino 2, Mens Sana Basket 1871 Siena 2, Unicusano Virtus Roma 2, Remer Treviglio 2, Orsi Tortona 2, Lighthouse Trapani 2, NPC Rieti 0, Europromotion Legnano 0, Givova Scafati 0, Benacquista Assicurazioni Latina 0, Moncada Agrigento 0, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 0, Novipiù Casale Monferrato 0, Viola Reggio Calabria 0