Progetto Sicilia 2003 spiegato dall’RTT Federico Vallesi

0
369
I ragazzi del Progetto Sicilia 2003

La Sicilia vuole farsi trovare pronta al prossimo appuntamento con il Trofeo delle Regioni. In realtà non solo a questo evento stagionale, ma all’interno “momento di crescita” dei cestisti dell’annata 2003. Il nostro territorio non strizza certo l’occhio ad attività sportive di “ampio respiro”, ma nonostante le difficoltà, da quest’anno, è nato Progetto Sicilia 2003. L’obiettivo è quello di visitare ogni provincia ed organizzare monitoraggi e partite tra, appunto, rappresentative provinciali per abituare i ragazzi al gioco. I match di andata sono stati già tutti disputati la scorsa settimana (Palermo – Trapani, Messina – Catania e Agrigento – Caltanissetta/Enna), toccherà ora alle partite di ritorno e giorno 27 giugno alla festa conclusiva del progetto.

A prescindere dal futuro, l’RTT Federico Vallesi spera che quest’esperienza possa lasciare un’impronta. “L’impostazione del piano di quest’anno credo sia l’unica che permetta di andare fino in fondo alla conoscenza del territorio e dei nostri ragazzi – ha spiegato l’RTT – Progetto Sicilia 2003 è una bellissima iniziativa che ha coinvolto tutta una regione e per di più grande come la Sicilia. Tutte le società hanno risposto presente. Organizzare questo meccanismo serve per alzare il livello di competizione dei ragazzi, ma anche quello mentale, due elementi fondamentali quando si è chiamati a competere per determinati obiettivi. Anticipare i tempi serve a non subire troppo il gap che patiamo anche a causa della logistica. Non saremo ancora in grado di raggiungere regioni meglio attrezzate come la Lombardia, ma almeno quest’anno avremo lavorato in maniera approfondita, per meglio presentarci con il gruppo 2003 nel 2017“.

Come già si sà, l’obiettivo è quello di arrivare a disputare tornei nazionali di ottobre/novembre con questi giovanissimi cestisti e il Trofeo delle Regioni 2017