Maddalena Vision under 16 sconfitta a Ragusa

0
237
La formazione della Maddalena Vision under 16

Undici punti. La Maddalena Vision Palermo under 16 torna da Ragusa con questo passivo, dopo la sfida della fase regionale contro la Virtus Eirene, uno svantaggio pesante ma non impossibile da recuperare, specie limando alcune criticità viste nella trasferta iblea.
Al PalaMinardi le palermitane partono senza timore, contro una Ragusa che presenta tra le proprie fila l’organico al completo, tra cui le Stroscio, Rimi e Savatteri, fresche di convocazione azzurra. Buon primo quarto per la squadra di coach Chines, che chiude in vantaggio 15-17 i primi dieci minuti. Particolarmente tosto l’inizio di Marta Cappelli, che mette ben otto punti nel primo parziale.
Poi, però, arrivano le note dolenti: cinque punti di fila di Baglieri svegliano Ragusa, che entra in partita con tutti i suoi effettivi. Ma le biancoverdi cambiano la partita soprattutto in difesa, ricorrendo senza malizia all’espediente più naturale per fisicità e caratteristiche tecniche delle avversarie: la zona, con la stazza di Rimi e Savatteri a proteggere il ferro e le esterne a difendere aggressive. Diventa difficile per la Maddalena Vision costruire buoni tiri e i soli sei punti realizzati nel secondo quarto diventano penalizzanti: 32-23 al riposo.
Non va meglio il terzo periodo, Palermo segna appena sette punti (tutti firmati Casiglia) e va in difficoltà in difesa, dall’altra parte si scatena Rimi con otto punti nella terza frazione. Un tiro libero della lunga dà a Ragusa il +18 (48-30) a fine terzo quarto.
Nel momento più difficile per le palermitane, però, Ragusa si rilassa, offre il fianco invece di dare il colpo del ko e la squadra di coach Chines, che ha nel DNA la voglia di non mollare sino all’ultima sirena, si risveglia: i punti di Lipari e Cappelli ridanno fiducia, Malara mette i primi punti della sua serata e Tumminelli guadagna preziosi tiri liberi per assottigliare il margine. Non basta ovviamente per recuperare, dall’altra parte Stroscio e Chessari sigillano il 57-46 finale, ma sicuramente è un epilogo non troppo drammatico in ottica ritorno, considerato come s’era messa dopo tre quarti. Di certo ci sarà tanto da lavorare però per il gruppo Under 16: ricominciare da primo e ultimo quarto, cancellando il resto, per provare l’impresa rimonta tra le mura amiche.

Virtus Eirene Ragusa-Maddalena Vision Palermo 57-46
Maddalena Vision Palermo – Casiglia 19, Lipari 4, Cappelli 10, Tumminelli 8, Malara 4; Bellissimo, Brugarino 1, D’Amico, Salamone, Polizzi, Compagno ne, Labbruzzo ne. All. Chines.

Virtus Eirene Ragusa – Stroscio 12, Baglieri 5, Procopio 8, Rimi 9, Savatteri 8; Lucifora 9, Chessari 6, Caracciolo, Ricciardi ne, Criscione ne, Cinzotto ne, Antoci ne. All. Recupido.

Arbitro – Cettina Esposito di Santa Croce Camerina (RG) e Fabrizio Brugaletta di Ragusa.
NOTE
Parziali: 15-17, 17-6 (32-23), 16-7 (48-30), 9-16 (57-46).
Falli: Maddalena Vision 16 – Ragusa 14. Tiri liberi: Maddalena Vision 13/18 – Ragusa 9/14.