Dopo il ritorno alla vittoria contro Giarre, trasferta molto insidiosa per il Green che domenica sfida l’Aretusa al Pala Akradina di Siracusa.
La squadra dell’esperto coach Paolo Marletta, è senza dubbio in un discreto momento di forma (due vittorie consecutive) e può contare su un organico tecnicamente di spessore. Spiccano i “big three” Agosta, Sorrentino e Smith, quest’ultimo tra i migliori marcatori di C Silver con 23.8 punti a gara. Attorno al trio, per la sesta potenza del girone, un cast di supporto molto funzionale con gli esterni Robinson e Alescio abbastanza insidiosi.
Nella sfida d’andata il Green regolò gli avversari sulla distanza contando su un organico più profondo e migliori condizioni fisiche. Il finale di 80-70 dice molto poco su una partita di buon spessore, giocata col coltello tra i denti da entrambe le formazioni. Ora però si va sul campo aretuseo: il Green in settimana ha accusato qualche problema influenzale, che ha ridotto abbastanza l’organico a disposizione per gli allenamenti, anche se l’intensità è sempre stata alta e continua. Lo conferma l’Under Simone Vitale alla vigilia del match: «La testa è già a Siracusa, dove dobbiamo portare la partita a casa, – ha detto il classe ’99 – loro hanno tre ottimi giocatori e l’hanno dimostrato nella partita d’andata. Ma dobbiamo pensare a noi stessi, a quello che dobbiamo fare in campo e a quello che ci dice coach Bonanno».
La palla a due delle 18 verrà alzata da Alessandro Lorefice e Luca Massari di Ragusa. Duo non particolarmente fortunato per il Green, bilancio di una vittoria e tre sconfitte nelle quattro designazioni complessive coi due arbitri ragusani: c’è da sfatare la cabala.