Basket School Messina, sconfitta e polemiche a Reggio Calabria

0
111
Basket School Messina

La Basket School Messina ha ceduto alla capolista Viola Reggio Calabria, lottando fino agli ultimi possessi di una sfida intensa e che ha lasciato anche strascichi polemici. La gara si è chiusa sull’82-74 per i calabresi, che mantengono così la vetta della classifica a punteggio pieno. I giallorossi, seppur sconfitti, restano al secondo posto grazie alla contemporanea vittoria degli Svincolati Milazzo ad Angri.

Leonardo Di Dio si è confermato trascinatore con 26 punti, ben supportato da Tartaglia e Yeyap, entrambi in doppia cifra. Il quintetto iniziale scelto da coach Pippo Sidoti, composto da Di Dio, Busco, Tartaglia, Diakhate e Yeyap, ha affrontato un avvio equilibrato, con le squadre a lottare su ogni pallone. Il primo quarto si è chiuso sul 21-17 per i padroni di casa, ma la Basket School non ha mai mollato, restando agganciata nel punteggio e portandosi anche avanti nel secondo periodo grazie a un break guidato da Di Dio.

Dopo l’intervallo lungo, la Viola ha piazzato l’allungo decisivo, raggiungendo il massimo vantaggio sul +13. Nonostante il tentativo di rimonta messinese, con due triple di Caruso nel finale e un parziale di 2-8 che ha portato il punteggio sul 77-74, i calabresi hanno mantenuto il controllo grazie alla precisione dalla lunetta, chiudendo il match sull’82-74.

Rissa e accuse post-partita. Accuse razziste a Efe Idiaru

Purtroppo, il bel derby è stato macchiato da episodi spiacevoli nel post-partita. La Basket School Messina ha respinto con forza le accuse di razzismo mosse dal giocatore della Viola Reggio Calabria, Efe Idiaru, che sostiene di aver ricevuto un insulto a sfondo razziale. La società messinese nega categoricamente le affermazioni di Idiaru, ritenendole un tentativo di giustificare il parapiglia scoppiato al termine della gara e proseguito nel sottopassaggio.

È retorico dirlo, ma rimarchiamo oggi più che mai quanto la Basket School Messina condanni con forza qualsiasi episodio di discriminazione razziale, principio base del vivere comune, anche in virtù delle numerose iniziative solidali che quotidianamente coinvolgono la nostra società. E, rimarcando gli ottimi rapporti esistenti con la società Viola Reggio Calabria, non avremmo mai pensato di doverci difendere da accuse così disonorevoli, preferendo soprassedere su quanto accaduto nel post-partita, fermandoci alla cronaca di un derby bello e intenso e che ha reso onore a un campionato che sta entusiasmando appassionati e addetti ai lavori” ha dichiarato in una nota la Basket School Messina. 

 

Viola Reggio Calabria-Basket School Messina 82-74
(21-17, 46-41, 65-55, 82-74)

Viola Reggio Calabria: Idiaru 11, Uchenna 18, Paulinus 7, Simonetti 7, Fernandez 14, Sgarlato, Mazza, Cessel 2, Donati 2, Ivanaj 16, Nicolò, Bangu 5. All. Cadeo.

Basket School Messina: Guduric 3, Mollica, Di Dio 26, Miaffo 2, Tartaglia 18, Caruso 6, Busco 4, Diakhate 5, Yeyap 10. All. Sidoti.

Arbitri: Federico Puglisi di Aci Catena e Amir Shamsaddinlou di Messina