La Basket School Messina batte la Bim Bum Rende e aggancia Angri al secondo posto in classifica, dietro alla capolista Viola Reggio Calabria. I peloritani hanno ottenuto i due punti con un sofferto 72-66, nonostante fossero riusciti a portarsi avanti di 21 punti nel terzo quarto e di 16 all’inizio dell’ultimo parziale. Un inatteso blackout ha permesso a Rende di rientrare con un parziale di 17-1, ma nel finale la Basket School Messina ha ritrovato solidità difensiva e portato a casa una vittoria fondamentale. Di Dio ha realizzato 21 punti, Caruso 15, ottimo soprattutto nel terzo quarto, mentre Yeyap ha chiuso in doppia cifra.
Coach Pippo Sidoti ha schierato il consueto quintetto iniziale: Busco, Di Dio, Tartaglia, Diakhate e Yeyap. Dopo un avvio di gara contratto e una difesa serrata su entrambi i lati, i giallorossi hanno preso il comando toccando il 2-6 grazie ai canestri di Yeyap e Diakhate. Ballati ha siglato la prima tripla della sua ottima gara, ma Di Dio ha subito risposto con un gioco da tre punti. I punti di Diakhate e una schiacciata di Yeyap hanno portato Messina sull’11-18. Il primo quarto si è chiuso sul 14-20 dopo un gioco da tre punti di Baquero e un jumper di Di Dio.
Nel secondo quarto, Messina ha allungato grazie all’apporto di Miaffo, autore di cinque punti consecutivi. La Basket School ha toccato il +12 sul 22-33, sostenuta da schiacciate di Mollica e Guduric. L’argentino Caruso ha segnato il 22-36, coronando un parziale di 0-7. Rende ha accorciato sul 28-38 con Baquero, prima dell’intervallo.
Il rientro in campo dei messinesi è stato brillante: Caruso, autore di una tripla, e Busco hanno incrementato il vantaggio fino al +21 (33-54). Rende ha tentato di rispondere con Ballati e Gatta, riducendo lo scarto sul 47-59 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto, Messina è ripartita forte con un canestro di Tartaglia e un assist di Busco per Yeyap, ma ha subito un nuovo calo. Ballati ha ridotto il divario, complice l’uscita di Busco per falli. Con un break di 12-0, Rende si è avvicinata sul 59-63. Un libero di Di Dio ha interrotto il parziale, ma Ballati, con un’altra tripla, e Baquero hanno portato la partita in parità. Nel finale, Diakhate ha segnato il canestro del nuovo vantaggio e Caruso ha riportato i peloritani avanti. Una difesa ritrovata ha permesso a Messina di recuperare palla con Yeyap, che ha chiuso con una schiacciata per il 66-70. Di Dio ha poi fissato il punteggio sul 72-66 in contropiede, sigillando il successo della Basket School Messina.
Bim Bum Rende-Basket School Messina 66-72
(14-20, 28-38, 47-59, 66-72)
Bim Bum Rende: Gatta 7, Madrigrano, Montemurro, Lucadamo 4, Ginefra 1, Shvets 3, Ballati 28, Tartamella 11, Baquero 12, Guido, Morales, De Angelis. All. Carbone.
Basket School Messina: Guduric 3, Mollica 2, Di Dio 21, Miaffo 5, Tartaglia 2, Caruso 15, Busco 5, Pulito, Diakhate 9, Serraino, Yeyap 10. All. Sidoti.
Arbitri: Paolo Carotenuto di Boscotrecase e Luca Mogavero di Bellizzi