La Basket School Messina mantiene l’imbattibilità al PalaTracuzzi

0
98
Basket School Messina

La Basket School Messina mantiene l’imbattibilità al PalaTracuzzi, superando Barcellona 4.0 per 68-66 e aggiudicandosi il terzo successo casalingo stagionale. In un derby combattuto, giocato davanti a un pubblico numeroso e appassionato, la squadra peloritana ha dimostrato carattere, superando le difficoltà di una settimana complicata, aggravata da condizioni fisiche non ottimali di alcuni giocatori. Con questa vittoria, Messina consolida il terzo posto in classifica.

Di Dio è stato il miglior marcatore dell’incontro con 21 punti, supportato dalle prestazioni di Tartaglia e Yeyap, entrambi in doppia cifra, mentre Busco ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti e 9 rimbalzi.

La cronaca di Basket School Messina – Barcellona Basket

Coach Sidoti schiera il quintetto titolare con Di Dio, Busco, Diakhate, Tartaglia e Yeyap. Tuttavia, l’inizio è in salita per Messina, che fatica in attacco e subisce un parziale di 10-1, firmato da Manfrè, Frizzarin e Cortese. Tartaglia mette a segno il primo canestro dal campo per i peloritani, ma Barcellona allunga ancora con le triple di Tyrtyshnik e Lopukhov, portandosi sul 16-4. Messina reagisce con un parziale di 11-2, riducendo lo svantaggio a 15-18. Gli ospiti rispondono con Tyrtyshnik e Lopukhov, ma Busco chiude il quarto sul 17-23 con due liberi.

Nel secondo quarto, Miaffo entra per Messina e i padroni di casa riescono a recuperare fino al 23 pari, grazie ai punti di Yeyap e Busco. Barcellona cerca di riallungare con Tyrtyshnik e Manfrè, ma le triple di Di Dio e Busco riportano i peloritani in vantaggio, 35-30. Con Miaffo e Guduric sul parquet, la Basket School chiude il primo tempo sul 39-36.

Il terzo quarto inizia male per Messina, che subisce un parziale di 7-0, trovandosi sotto 39-43. Diakhate accorcia con una schiacciata, seguito dai punti di Tartaglia e Di Dio che riportano Messina in vantaggio, spinta da un parziale di 11-0 che fissa il punteggio sul 54-45. Barcellona accorcia nuovamente, chiudendo il terzo quarto sul 56-53.

Negli ultimi dieci minuti, Yeyap segna una tripla fondamentale per il 59-53. Di Dio allunga il vantaggio, ma Barcellona non molla, riducendo il divario con una tripla di Manfrè e i liberi di Frizzarin, fino a portarsi sul 65-63. Nel finale concitato, Di Dio segna in penetrazione, mentre Tyrtyshnik risponde con una tripla per il 67-66 a 20 secondi dalla fine. Un libero di Di Dio sigla il 68-66 finale, con l’ultimo tiro di Lopukhov che si stampa sul ferro, decretando la vittoria di Messina.

Basket School Messina-Barcellona 4.0 68-66
(17-23, 39-36, 56-53, 68-66)

Basket School Messina: Guduric 2, Mollica, Di Dio 21, Miaffo 4, Tartaglia 14, Caruso, Busco 9, Pulito, Diakhate 6, Serraino, Yeyap 12. All. Sidoti

Barcellona 4.0: Peral, Cortese 3, Lopukhov 12, Mita, Frizzarin 10, Tyrtyshnik 20, Marangon 5, Gojkovic, Palermo, Manfrè 15, Epifani 1. All. Biondo.

Arbitri: Antonio Caputo di Lamezia Terme e Gianmarco Greco di Settingiano