Basket Acireale ha vinto il campionato DR2 nel girone A

0
955

Campioni! Basket Acireale vince con un turno di anticipo il Campionato Regionale DR2 2023/2024. La diretta inseguitrice Tre Torri è crollata contro l’Audax Catania, mentre i granata hanno superano a Belpasso i locali dell’Azzurra con il punteggio 55 a 93. Il nono sigillo consecutivo per la compagine acese, con in panchina il coach Gianluigi Gumina porta, dunque, il Basket Acireale sul podio più alto del Girone A della DR2. Nove vittorie consecutive che sono valse a cancellare i due passi falsi contro Paternò e Tre Torri.

Ultima di campionato contro l’Audax

Acireale adesso per l’ultima di Campionato riceverà Domenica 18 Febbraio alle ore 18:00 l’Audax Catania in una gara che nonostante l’importante risultato acquisito non sarà facile per i granata che comunque vorranno chiudere positivamente in casa, di fronte ai propri appassionati, la raggiunta promozione al Campionato superiore . Ci sarà una ulteriore appendice al Campionato giacchè le prime andranno a disputare la cosidetta Coppa dello Stretto anche se non si sa ancora bene la formula mentre le altre squadre andranno ai playoff da cui usciranno altre due promozioni.

Belpasso – Acireale porta i granata in C

Andando alla partita contro Belpasso un Acireale diligente e sprecone allo stesso tempo inizia bene la gara.Dopo due minuti si è già sullo 0 ad 8 esterno.Ma i padroni di casa reagiscono, piazzano qualche break importante e bene o male stoppano i tentativi ospiti di scappare nel punteggio.Gulisano, Andrea Venticinque e Panebianco sono l’asse portante dei granata; Acireale conquistaben 26 rimbalzi in difesa cui Belpasso risponde limitando i danni e andando al primo giro di boa sul 12 a 25.Nel secondo quarto Harrison(17 punti) scuote i suoi, confeziona canestri dalla media distanza ma trova dall’altra parte tanti recuperi sul perimetro da parte acese (ben 20 alla fine) e si va all’intervallo lungo sul 32 a 50.La terza frazione di gioco vede Acireale rallentare un po’ la sua corsa mentre l’Azzurra prende fiducia, comincia ad ingranare nella circolazione di palla ed Harrison ancora lui firma 6 punti di fila aiutato anche da Russo (14 punti per lui). Così al quarto minuto i padroni di casa rivedono un po’ di luce in fondo al tunnel, 42 a 52.Al sesto ancora 44 a 54 ed allora ci pensa Panebianco (7 su 9 da tre punti) con due triple consecutive a restituire l’inerzia dell’incontro di nuovo ai colori granata.Gulisano (5 su 7 ai liberi, 8 falli subiti) e Andrea Venticinque (6 su 8 ai liberi, 8 recuperi ed 8 falli subiti) creano migliori spaziature sul perimetro ed Acireale questa volta scappa via, 46 a 72.Negli ultimi dieci minuti il quintetto acese ruota tutti i suoi elementi trovando in Longo (4 punti) delle pregevoli iniziative, intensità in Bonomo e reattività in Battiato che sbaglia un canestro da sotto ma non il secondo.Risultato finale 55 a 93 per il Basket Acireale.

Azzurra Belpasso – Basket Acireale 55-93

Belpasso: Giuffrida, Marici 4, verzì, 6 Alì 4, Mazzaglia, Harrison 17, Consoli 4, Russo 14, Comito 6.Tiri liberi 8 su 18.Tiri da tre punti:Russo 2,Harrison 1.

Acireale: Longo 4, Garufi 7, ,Di Benedetto ,Gulisano 21,Venticinque Luca 2,Fichera 4, Battiato 2, Barrica,Venticinque A. 20,Bonomo 3, Prudente 7, Panebianco 23.All.re:Gumina.Tiri da due punti: 22 su 46. Tiri da tre punti: 12 su 29.Tiri liberi: 16 su 32. Rimbalzi difesa: 26 .Rimbalzi attacco :10.Palle perse: 11.Recuperi :20.Stoppate subite:1.Stoppate fatte: 2.Assist :7.

Parziali 1Q 12 a 25. 2°Q 20 a 25. 3°Q 14 a 22. 4° Q 9 a 21.

Arbitri: Puglisi e Bucolo.

errepi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here