La giunta comunale di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, ha deliberato un pacchetto di sponsorizzazioni e contributi a beneficio delle società sportive della città.
«Dopo l’approvazione del bilancio – dichiara Lagalla – abbiamo subito voluto impegnare delle risorse per le realtà sportive della città, troppo spesso dimenticate. Si tratta di squadre che portano avanti ogni stagione agonistica con grande passione, ma anche tanti sacrifici e difficoltà. A loro questa amministrazione ha voluto dimostrare il suo appoggio e la sua vicinanza». Fra le squadre beneficiarie il Telimar di pallanuoto, la Green Basket, il Cus di atletica, i Cardinals di football americano e poi tante realtà di sport per disabili. Non a caso, il sindaco sottolinea che «e un’altra grande soddisfazione per me avere destinato una parte rilevante di questa somma alle società paralimpiche, molte delle quali ho ricevuto anche durante la campagna elettorale e in seguito al Comune negli ultimi mesi, scoprendo la grande determinazione con la quale praticano lo sport con la convinzione, che è anche quella dell’amministrazione, che possa essere strumento di inclusione sociale».
«Il Comune di Palermo riporta lo sport fra le sue priorità», ribadisce dal canto suo l’assessore comunale allo Sport, Turismo e Politiche giovanili Sabrina Figuccia, che aggiunge: «Sosteniamo lo sport con azioni concrete, a partire non solo dal suo ruolo sociale, ma anche dalla capacità di promuovere la città con le sue eccellenze. Per questo – prosegue Figuccia – abbiamo scelto di avvalerci delle sponsorizzazioni, con un importo complessivo pari a 268 mila euro, premiando, come si evince dalla tabella allegata, le eccellenze della città in tutti gli sport e sostenendo il mondo della disabilità ai massimi livelli, attraverso il comitato italiano paraolimpico. Grazie, infatti, all’approvazione del bilancio in consiglio comunale, siamo riusciti a liberare risorse economiche preziose, che malgrado le tempistiche esigue, abbiamo subito voluto destinare a tutti gli sport a squadre che, grazie alle loro partecipazioni a campionati nazionali e internazionali, portano in alto il nome della città di Palermo».
Il futuro riserva un altro intervento per lo sport. «Parallelamente, nei prossimi giorni, sarà pronto l’avviso, aperto a tutti, anche le più piccole realtà, per accedere – continua Figuccia – al cosiddetto “contributo partecipativo”, purtroppo non più erogato nel recente passato proprio per la mancanza dello strumento contabile. Palermo può vantare tantissime eccellenze sportive che vanno sostenute e aiutate a gareggiare ai più alti livelli. Il bando conferma la grande attenzione dell’amministrazione per le associazioni e l’intenzione di rafforzare, in futuro, la sinergia fra pubblico e privato».
Allegato A – Elenco delle società e riparto disponibilità economica