Dai social Fontalba San Matteo Messina
Fontalba San Matteo Messina, chiacchierata con il Presidente Simona Grillo per fare un consuntivo della stagione appena conclusa e parlare di futuro.
Simona, primo anno da presidente di una società sportiva, quali erano le aspettative? Sono state realizzate?
“Purtroppo come ben sapete, non era nelle mie prospettive rivestire questo ruolo. Avevo altri progetti nella mia vita, ma dopo la tragedia, ho dovuto prendere le redini di questa società soprattutto dopo tutto il lavoro, la passione e i sacrifici che hanno contraddistinto l’ex presidente Pierluigi Mollica. Ad Ottobre quando ho incontrato le ragazze, ho comunicato le mie intenzioni di andare avanti e proseguire tutto ciò che era stato fatto e non perdere l’obiettivo della società. Dopodiché ho fatto tutto ciò che si doveva fare burocraticamente e mi sono immersa nella veste di presidente e giocatrice.
All’inizio avevo un po’ di paura, pensavo di non farcela, ma con il passare dei giorni mi sono un po’ “sollevata” e sono andata avanti grazie anche a tutte le persone che mi sono state vicine.
Sin dalle prime riunioni con la dirigenza, eravamo d’accordo sul voler partecipare al campionato con i rischi del Covid, ma volevamo esserci a tutti i costi. E’ stato un anno anomalo, abbiamo iniziato a fine Settembre, e a fine Ottobre ci siamo dovuti fermare. Abbiamo ricominciato a Febbraio, ma ad Aprile alcuni componenti della squadra sono stati contagiati, ma anche in questo caso siamo riusciti ad andare avanti.
Le mie aspettative sono state realizzate in toto, volevo che il San Matteo partisse dal gruppo storico e facesse una bella figura, e questo si è avverato, con il supporto di tutti.”
Quali obiettivi hai per la futura stagione?
“Questi 30 giorni dalla fine del campionato mi sono serviti per rilassarmi un po’, ma al tempo stesso per pensare al futuro.
Dopo aver vinto il campionato di serie C femminile, abbiamo già provveduto all’iscrizione al campionato di serie B, ma dobbiamo aspettare la Federazione per capire a quale campionato parteciperemo. Ci iscriveremo anche ai campionati giovanili e al tempo stesso stiamo provvedendo a concludere delle collaborazioni con altre società messinesi, in quanto a nostro parere per fare qualcosa di importante bisogna aprire i propri orizzonti.
Inoltre, vorremmo incrementare il minibasket nella speranza che le scuole ci diano l’opportunità di praticare questo sport nelle palestre scolastiche.”
Vuoi ringraziare qualcuno?
“Avrei una lista interminabile. Spero di non dimenticare nessuno.
Innanzitutto vorrei ringraziare la mia famiglia che mi è stata sempre vicino, anche quando ho deciso di intraprendere questa nuova strada.
Poi vorrei ringraziare tutta la dirigenza, Bianca, Gianni e Gabriella che anche se da dietro le quinte, fanno un lavoro enorme, che alcune volte non viene visto e apprezzato come meriterebbe.
Poi vorrei ringraziare gli sponsor Fontalba, Nettuno Multiservizi, Permaflex, Studio di osteopatia e fisioterapia Fleres ed Aloi, Società agricola Santa Marina per il supporto che ci hanno dimostrato. Grazie davvero !
Ovviamente vorrei ringraziare Dani Baldaro, non mi scorderò mai quando lo incontrai per la prima volta e parlai della nostra società e del campionato che dovevamo affrontare e non ha esitato ad accettare il ruolo di allenatore che gli ho proposto di ricoprire. All’inizio era molto incerto sul modo di operare in quanto non conosceva l’attuale pallacanestro femminile siciliana, ma alla fine sono sicura che si è divertito anche lui, grazie anche a Mariagrazia.
Grazie al nostro insostituibile addetto stampa Alberto Scandurra che nonostante non fosse sempre presente per impegni lavorativi, ci è stato vicino in tutti i momenti anche con una telefonata o un messaggio.
Infine, non certo perche’ meno importante, un GRAZIE infinito alle ragazze. Oltre a capire il momento tragico che stavo vivendo, mi sono state sempre vicine, hanno capito la situazione e si sono avventurate in questa nuova realtà. Avrei tanto da dire su di loro, in quanto siamo più che compagne di squadra, siamo Amiche. Ognuna di loro ha messo un mattoncino come se fossimo una vera e propria famiglia. Non voglio prolungarmi tanto, uso solo poche parole che dedico a loro con il cuore: Vi Voglio Bene.
Concludo dicendo che questo campionato vinto lo dedico totalmente a Pierluigi promettendo che finché ci sarò io e sara’ nelle mie possibilità il San Matteo esisterà.”