GM Basket Academy vince il derby con l’Orizzonte Palermo e consolida la sua classifica in zona playoff.
Non è stato per nulla facile battere i ragazzi di coach Drigo anche se a metà gara il 37-23 stava ad indicare una supremazia abbastanza netta.
Pronti via e l’Orizzonte scappa con un 8-0 di parziale che però serviva a svegliare Forzano e compagni che dopo avere recuperato lo svantaggio iniziale si portavano avanti 21-13 alla fine del primo parziale. Tutto frutto di intensità difensiva e attacchi in transizione. Secondo periodo che vola via sulla stessa falsariga del primo e la GM che arriva ad avere anche 21 punti di margine prima di subire un parziale di 7-0 che riportava l’orizzonte a -14 a metà gara. Partita in pieno controllo, Scamarda isolato dal resto del gioco con il solo Di Caro a segnare con continuità per coach Drigo. Per GM solidissima gara di Muratore, top scorer della serata con 19 punti, e rotazioni continue per coach Arnone che fruttavano comunque punti a referto. Sembrava tutto semplice, ed in effetti la GM tale aveva reso la partita, ma come sempre accade, si scatena un bipolarismo nella testa di Forzano e compagni che ritenendo ormai archiviata la pratica al rientro in campo apparivano come una copia del tutto sbiadita della squadra dei primi venti minuti. Complice la difesa a zona ordinata della panchina ospite, la GM è andata in totale confusione, sembrando svogliata ed uscita dalla partita. Di contro Scamarda iniziava a godere di una certa libertà colpendo dall’arco dei 3 punti in continuità, e tutta la squadra giocava con una rinnovata voglia sentendo che l’inerzia stava girando a suo favore. Il terzo periodo si chiude sul 14-14 solo grazie ad una tripla di Forzano da distanza NBA ma l’ultimo periodo è stato di vera sofferenza e difficoltà con l’orizzonte arrivato a -4 più volte con la consapevolezza di potere riagguantare e ribaltare il risultato. Ultimi minuti da brivido durante i quali è però emersa la qualità superiore di Forzano, Muratore e Scancarello che in successione ricacciavano indietro gli attacchi degli ospiti ormai confusi e affievoliti dalla stanchezza del dovere rincorrere per 30 minuti. Tre triple fantastiche che hanno spento definitivamente ogni speranza di rimonta dell’Orizzonte, il quale ha dimostrato sul campo che la sua classifica è del tutto bugiarda ma che paga la giovanissima età di 9 dei suoi 12 iscritti a referto.
La GM vince ancora dando continuità al suo campionato, fa e disfa a suo piacimento la trama delle partite che gioca a dimostrazione che la squadra deve ancora trovare il giusto equilibrio che le permetterebbe di puntare dritto ai vertici della classifica. Domenica a S.Agata contro una squadra forte ma altrettanto discontinua e reduce da sconfitte in serie e che davanti al suo pubblico vorrà certamente invertire la rotta. La GM, priva di Giorgio Biondo fino al nuovo anno, proverà a rendere il suo Natale dolcissimo.
GM Palermo 67 – Orizzonte 59
Parziali: 21-13; 16-10; 14-14; 16-22
falli GM: 15
falli Orizzonte: 18
GM: Sorce 7, Muratore 19, Forzano 14, Cerasola H. 4, Lanfranchi 3, Mazza 8, Scancarello 6, Mantia A. 2, Cerasola S. 3, Vitale 1, Facciolà, Briulotta
Coach: Paolo Arnone
ORIZZONTE: Di Caro 18, Mistretta 14, Scamarda 16, Milazzo 2, Ventimiglia L. 8, D’agostino 1, Plano, Favaloro, Ferrara, Ventimiglia D., Pecoraro, Schillaci.
Coach: Ivan Drigo
Foto di repertorio di Muratore, ieri top scorer della partita con 19 punti