NAZIONALI. Il siciliano Valerio Longo convocato da coach Gregor Fucka in Nazionale U14

0
441
Valerio Longo

Grandissima soddisfazione e momento storico per la pallacanestro alcamese. Valerio Longo, ala-pivot di 199 cm, cresciuto nella Libertas Alcamo e lo scorso anno in prestito alla Pallacanestro Trapani, è stato

Valerio Longo

convocato con la nazionale Under 14 per quasi due settimane di ritiro, a Tarcento, in provincia di Udine, dal 10 al 21 agosto. Il ragazzo alcamese, cresciuto cestisticamente fra le mani di coach Vincenzo Ferrara, parteciperà poi con l’Italia U14 al torneo BAM che si terrà in Slovenia, dal 22 al 27, a Slovenj Gradec.

Il giovane cestista della Libertas, classe 2004, è l’unico siciliano convocato nella nazionale di Gregor Fucka. Poi tutti atleti del nord Italia (Milano, Venezia, Cantù, Rimini, Treviso), alcuni del Lazio e, unico meridionale, uno di Ostuni (Puglia). Un traguardo storico che premia la volontà del ragazzo e le sue qualità sportive nonché caratteriali.

Il settore giovanile della Libertas Alcamo, diretto da Giuseppe Chimenti, allenatore e dirigente che opera anche a Balestrate, centra quindi la ciliegina sulla torta dopo avere conquistato, nella stagione 2017/2018, ben due semifinali regionali. “Sono veramente commosso per la convocazione – ha detto Chimenti – e colgo l’occasione per sottolineare come la nostra collaborazione  con la Pallacanestro Trapani, anche per volontà del club granata, è destinata a crescere proficuamente”.

“La notizia che un nostro ragazzo va in nazionale – ha aggiunto il presidente Tanino Paglino – premia gli sforzi, i sacrifici e le difficoltà della nostra società per portare avanti il grande amore per il basket e per i più giovani. Leggere le convocazioni e vedere scritto Libertas Alcamo al fianco di Olimpia Milano, Pall. Treviso, Reyer Venezia Mestre rappresenta un’emozione davvero forte e impossibile da dimenticare. Ringrazio tutti i collaboratori – ha concluso il presidente – e mando un abbraccio forte a Valerio, ancora giovanissimo ma già un piccolo professionista di estrema serietà”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here