La Di Stefano Trasporti Adrano vince gara due della Finale Playoff di Serie D maschile Girone Azzurro Sud e la serie verrà, quindi, decisa domenica 13 Maggio (ore 19.00) al PalaVolcan di Acireale.
I padroni di casa costruiscono la sua vittoria nei primi due quarti, con un approccio alla gara perfetto e feroce come si richiedeva, ma è certo che Acireale ha contribuito non poco alla partenza lanciata dei locali. 27 palle persi pesano tantissimo nell’economia dell’incontro, ma soprattutto i 9 persi nei primi dieci minuti costituiscono un’emorragia di punti subito non facilmente recuperabili, come poi accaduto. Gli adraniti di Morelli partono subito col piede sull’acceleratore, le palle perse acesi sono una manna dal cielo per Whatley (38 punti finali per lui) autentica spina nel pitturato ospite. Pennisi mette due triple quasi consecutive ed i padroni di casa volano al secondo minuto sul 5 a 0 e poi al quinto sul 14 a 3. Solo Panebianco (4 su 4 da due, 5 falli subiti) vede il canestro avversario ma i suoi 11 punti di fila non arrestano il cammino bianconero, che chiude il primo quarto sul +10 (25 -15). Stessa musica nel secondo quarto, dopo la tripla di Ricceri anche Whatley mette a segno una bomba. Replicano Antronaco e Budrys ma la difesa acese non regge e spesso e volentieri subisce le seconde realizzazioni di Whatley su rimbalzo d’attacco. Adrano aumenta ancora il suo vantaggio andando al riposo lungo sul 50 a 36. Terzo quarto ancora di sofferenza per i granata che mettono a referto 27 punti, ma i padroni di casa ne mettono 30 raggiungendo al 7′ il massimo vantaggio, sempre con Whatley, con un 2+1 che fa salire i suoi a +21, 71 a 50. Al festival delle triple, ben 10 in totale, partecipano anche Leanza (4 trepunti per lui) e Mauro Bascetta per l’80 a 63 con cui ha inizio l’ultima frazione di gioco.
Adrano ha speso molto in termini di falli ed allora il quintetto acese con Patanè (34 punti, 7 falli subiti, 3 su 5 da tre punti, 10 su 11 dal perimetro) recupera in termini di punteggio portandosi al quarto sull’85 a 75. Ma Russo e compagnia ribattono canestro su canestro mantenendo il vantaggio. Ultimo sussulto acese al settimo sul 90 ad 81, ma in tal frangente i granata iniziano a perdere pezzi. Prima si infortuna Gulisano cadendo male sulla spalla destra, poi anche Panebianco prende una brutta botta al ginocchio sinistro, senza contare Budrys che in pratica ha giocato l’intero incontro su una sola caviglia. La tripla di Patanè allo scadere porta il punteggio sul 99 a 92, 7 punti di scarto come in gara 1 per i granata ma questa volta Adrano è salito sulla montagna del +21 e per Acireale recuperare un tale divario fuori casa sarebbe stata una impresa.
Uno ad uno, dunque, e si torna al Palavolcan con un Adrano in grande spolvero ed un Acireale che dovrà fare i conti con i bollettini medici.
Adrano: Bascetta M. 4, Ragusa, Narcisi, Russo, Ricceri 9, Bascetta D. 11, Whatley 38, Leanza14 , Amoroso 2, Pennisi 14, Grasso 7. All.re: Morelli. Assistente: Castiglione. Tiri liberi : 11 su18. Tiri da tre punti: Bascetta M. 1, Ricceri 1, Whatley 1, Leanza 4, Pennisi 2, Grasso 1.
Basket Acireale: Khomyn 4 , Antronaco 6, Cerame , Gulisano 9, Panebianco 16, Massimino, Patanè 34, Venticinque 2, Budrys 21, Ricca. All.: Gumina. Tiri liberi: 20 su 29. Tiri da tre: Panebianco 1, Patanè 3, Budrys 1 Antronaco 1, Gulisano 2.
Parziali: 25 a 15, 25 a 21, 30 a 27, 19 a 29.
Arbitri: Barbera di Trapani e Russo di Erice.