La Passalacqua Ragusa supera San Martino (63-59) e aggancia Lucca in classifica

0
258
Astou Ndour
Astou Ndour giocatrice della Passalacqua Ragusa

La Passalacqua Spedizioni Ragusa vince 63-59 contro San Martino di Lupari il match di recupero che avrebbe dovuto essere giocato giorno 23 dicembre e scavalca le Lupe, agganciando Lucca in classifica.
Battaglia come sempre tra le due formazioni, quella siciliana e quella veneta, che vengono già dall’incontro d’andata disputato in Veneto e dove le ragazze allenate da coach Gianluca Abignenti hanno vinto di un solo punto. L’inizio della gara del PalaMinardi ha un volto dolcissimo per la Passalacqua Spedizioni che non sembra percepire stanchezza – tra ultimo turno di campionato e di Coppa – ed ingranata subito la marcia distaccando una San Martino che non riesce a trovare la via del canestro (tira con appena il 30 per cento). Le ragusane invece con Consolini, Ndour e Kuster riescono a mettere a segno ben 22 punti nel primo frangente di gioco, lasciandosi le ospiti alle spalle complice anche un’ottima difesa. Ad apertura del secondo quarto sono le venete a cercare di riprendere in mano la partita. Un parziale di 0-7 le rimette in gioco e decreta la parità (22-22), serve una tripla di Alessandra Formica per permettere a Ragusa di riportarsi in avanti. Consolini e Soli spianano la strada verso il vantaggio che manderà le formazioni negli spogliatoi.
Il terzo quarto è purtroppo nervoso, causa anche un arbitraggio incerto, ma è San Martino ha mantenere saldi i nervi e continuare ad approfittare delle seconde occasioni concesse da Ragusa dal mancato taglia fuori. Mahoney ha tutto il tempo per chiudere la frazione con il piazzato del 47-45.
Ad apertura dell’ultimo quarto il canestro è ancora della numero 4 ospite, mentre Ragusa muore con la palla in mano sui 24”. E’ la parità 47-47. San Martino non ci sta assolutamente a lasciare il match nelle mani delle siciliane e continuando a proporre un attacco mai statico ed aggiustando le percentuali al tiro si presenta alla fine dell’ultimo tempino in perfetta parità. Il canestro pesantissimo lo realizza Jessica Kuster, aiutata da Gaia Gorini. Angela Gianolla sbaglia un canestro già fatto e tutto sembra sfumare per le venete, ma la scelta di Maria Miccoli ti tirare immediatamente dopo il rimbalzo catturato concede un altro attacco alle ospiti. Megan Mahoney sceglie l’isolamento proprio contro Miccoli, ma la sua tripla scheggia il ferro. Fallo immediato delle Lupe che mandano Ndour ai liberi, basta un canestro su due alla lunga della Passalacqua per permettere alle siciliane di vincere.
Ragusa batte Lupe, ribaltando anche la differenza canestri, 63-59 e si proietta verso la trasferta di Lucca.

Ragusa: Consolini 14, Gorini 8, Sprefico 8, Formica 3, Stroscio ne, Rimi ne, Miccoli 2, Soli 4, Savatteri ne, Bongiorno ne, Kuster 13. Ndour 19. All.: Recupido

San Martino di Lupari: Orozoa 14, Filippi 20, Mahoney 10, Tonello, Fassina 6, Keys, Beraldo ne, Milani ne, Gianolla 1. All.: Abignente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here