La stagione 2016-2017 verrà ricordata come la prima in cui una gara tra Passalacqua Ragusa e Famila Schio non sarà utile per lo scontro diretto in classifica. La partita rimane comunque determinante per le “battaglie a distanza” che le due squadre stanno combattendo proprio in questo campionato.
La stagione 2016-2017 sarà ricordata come la prima in cui la gara tra le due formazioni non viene introdotta da alcuna dichiarazione: dall’esonero di Gianni Lambruschi la Passalacqua Ragusa è infatti in silenzio stampa.
RAGUSA PUNTA NAPOLI
Per la Virtus Eirene sarà un’impresa battere Schio – fermo restando sia sempre un compito impegnativo farlo – ma l’anticipo di stasera è fondamentale per raggiungere l’obiettivo (a breve o lungo termine) di agganciare Napoli in classifica. La formazione dell’ex tecnico ibleo Nino Molino è distante due punti dalle siciliane e giocherà il prossimo week-end lo scontro diretto proprio con Ragusa.
Se Ragusa vincesse stasera, e come prevedibile Napoli vincesse contro La Spezia, la formazione del neo capo allenatore Gianni Recupido si giocherebbe immediatamente la possibilità del sorpasso domenica 12, sfruttando lo scontro diretto a favore ottenuto nel girone d’andata.
Se Ragusa stasera perdesse e Napoli vincesse, l’attesa per il sorpasso potrebbe prolungarsi a domenica 19, quando le siciliane dovranno sperare che Venezia batta Napoli e assicurarsi la vittoria a Vigarano.
PER SCHIO UN MATCH POINT PER AVVICINARE LUCCA
L’anticipo del PalaMinardi è, come anticipato, fondamentale anche per il Famila Schio di Mauro Procaccini. Sbarazzatesi della Gesam Gas in Coppa Italia, lo stesso copione potrebbe ripetersi tra due settimane, ma solo se Schio portasse a casa i due punti dalla Sicilia: Lucca ha infatti battuto le campionesse d’Italia al PalaTagliate e, in vista dello scontro diretto di domenica 12, avrà la possibilità di difendere gli 8 punti di scarto frapposti tra se e le venete.