U18: Acireale batte Giarre nel derby e rimane in testa al girone

0
221
Giorgio Gulisano - Basket Acireale
Giorgio Gulisano - Basket Acireale

Il Basket Acireale batte anche Giarre e mantiene il primo posto in classifica in solitario nel Campionato Under 18 Girone Bianco. Si parte con Massimino, Cerame, Gulisano, Lorefice e Panebianco contro Sabatino, Maida, Salpietro, Leonardi e Costanzo. Acireale si presenta privo di Venticinque, infortunatosi contro Gravina, ma recupera Giuseppe Pulvirenti, mentre Giarre è privo di Vasta. Il primo canestro è degli ospiti con Leonardi (18 punti) ma sarà il primo ed unico vantaggio del Giarre giacchè i granata passano subito sul 5 a 2 con una azione da tre punti di Panebianco (15 punti e 4 triple) ed un canestro di un superlativo Giorgio Gulisano autentico incubo per gli avversari con i suoi 22 punti con due triple; i recuperi e le accelerazioni contro i quali Giarre non è riuscito a porre alcun rimedio. Acireale chiude il primo quarto in vantaggio, 18 a 12. Incrementa il punteggio nel secondo quarto grazie al gioco manovrato che riesce spesso e volentieri ad aggirare la difesa schierata. Entra Pulvirenti (12 punti) ed Acireale va al riposo lungo sul 36 a 22.Il terzo quarto un Giarre certamente tosto aumenta la sua pericolosità in attacco, andando spesso in lunetta da cui ricava però la miseria di 4 punti su 15 tentativi. Acireale si ferma nella fase offensiva anche perchè paga dazio rinunciando alla manovra ed al ragionamento scegliendo la strada del passaggio e tiro. Ne approfitta Giarre che rosicchia 5 punti vincendo il quarto per 14 a 19, ma i granata sono bravi a tamponare la falla con i canestri di Massimino (12 punti) e le triple di Panebianco che ne mette due consecutive e la terza è respinta dal ferro. Acireale perde Massimino ma non si perde d’animo e nell’ultimo quarto, con Giarre che nei primi minuti si avvicina a meno otto, difende efficacemente e colpisce dalla media e lunga distanza con i suoi tiratori che rifilano nel finale alla difesa schierata ospite tre triple consecutive per il più 20 finale, 73 a 53. Il prossimo turno sarà di riposo per gli atleti di coach Foti che riprenderanno giorno 30 novembre in casa contro Acibonaccorsi e fuori giorno 1 dicembre contro l’Azzurra Belpasso.

Tabellino:

Acireale – Giarre 73-53

Acireale: Massimino 12, Vasta, Cerame 4, Gulisano 22, Foti 3, Russo, Pulvirenti 12, Costanzo, Lorefice 5, Panebianco 15. All.re:Foti. Usciti per infortunio : Massimino. Tiri da tre punti: Panebianco 4,Foti 1, Gulisano 2,
Pulvirenti 1. Tiri liberi : 2 su 4.

Giarre: Sabatino, Maida 17, Salpietro 3, Spampinato, Leonardi 18, Saccone 5,Costanzo, Valastro 3, Tomarchio, Bucolo,Scandurra, Campisi 7. All.re: D’Urso. Tiri da tre punti: Maida 1, Campisi 1. tiri liberi: 4 su 15.

Parziali:
1° quarto         18 a 12.
2° quarto         18 a 10
3° quarto         14 a 19
4° quarto         23 a 12

Arbitri: Sigg. Perrone e Moschitto di Catania.