Cefalù come da pronostico cede al forte Valmontone

0
287
Valmontone - Cefalù
Valmontone - Cefalù

Era una trasferta difficile, contro una delle squadre attualmente più quotate per la vittoria finale del campionato, e la Virtus Valmontone ha saputo rispettare i pronostici. La Zannella Basket Cefalù si arrende al grande valore della squadra laziale, subendo uno strappo, nel secondo periodo, che non riuscirà a colmare fino alla sirena finale.

Aveva ben iniziato il team di coach Nardone, con il primo quarto portato a casa con un +3 che ha fatto ben sperare i tifosi biancoazzurri. Mollura, sempre più trascinatore, non ne sbaglia una e dopo solo 6 minuti di gioco si porta a 9 punti, mentre Malagoli esce anzitempo per aver raggiunto, dopo pochi minuti, due falli, lasciando così il posto nel pitturato a Biordi. I laziali, comunque, riescono a rimanere in scia della Zannella grazie ai tiri dalla lunetta e ad una buona prestazione balistica di Martino.
Nel secondo quarto esce fuori tutta la qualità dei padroni di casa che, dopo 3 minuti, si portano sul 26 a 23. Mollura cerca di mantenere i suoi a galla andando in doppia cifra (13 punti) ma, per i biancorossi di Coach Origlio, la freccia del sorpasso è stata ormai messa. Ottima la prestazione di Guarino che realizza tre triple senza difficoltà, e prende in mano la gara con assist al bacio per ogni compagno di squadra.
A 4 secondi alla fine del quarto De Fabritiis, con una tripla, chiude la frazione di partita sul punteggio di 49 a 38, massimo vantaggio per la Virtus fino a quel punto.
Al rientro dall’intervallo lungo il Valmontone continua a controllare la partita, con la Zannella che prova una piccola reazione con Biordi, gladiatore del quarto, che non vuole alzare bandiera bianca. La squadra laziale, però, non si fa intimidire e gestisce la partita, mantenendo un vantaggio di +13 sui cefaludesi.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa dilagano, con la Zannella costretta a rincorrere per evitare un parziale troppo pesante. La partita si avvia quindi alla conclusione con il punteggio di 84 a 69.
La Virtus Valmontone, dopo questa vittoria, si conferma come favoritissima per la vittoria finale del campionato, riuscendo anche a sopperire all’assenza di un giocatore chiave come Caceres. Per la squadra biancoazzurra, invece, la trasferta non è andata nel migliore dei modi ma, in settimana, si lavorerà intensamente in vista della trasferta capitolina di sabato prossimo contro la Vis Nova Roma (vincente a Forlì nell’anticipo dello scorso sabato per 60-73).

AIR FIRE VIRTUS VALMONTONE 84 – ZANNELLA BASKET CEFALÙ 69 (20-23 29-15 16-13 19-18)
Air Fire Virtus Valmontone: De Fabritiis 18, Guarino 14, Reali 8, Martino 14, Bisconti 7, Di Ianni 3, Carrizo 7, Saletti 3, Di Francesco, Alamo N.E. Coach: Origlio.
Zannella Basket Cefalù: Losi 4, Paparella 14, Mollura 19, Sodero 5, Malagoli 5, Terrasi 7, Biordi 9, Lombardo 6, Florio, Tinto. Coach: Nardone.