Cefalù nel Lazio contro la corazzata Valmontone

0
227
La Zannella Cefalù

E’ tempo, per la Zannella Basket Cefalù, di affrontare la prima di una coppia di trasferte sicuramente impegnative, ma dal risultato assolutamente non scontato. Sembra essere questo il leitmotiv di un campionato indecifrabile quale il girone C della Serie B L.N.P. 2016/2017, dove sul totale degli incontri disputati tra le prime due giornate e gli anticipi della terza ben 12 volte su 17 il “fattore campo” si è visto ribaltare, talvolta al di fuori di ogni pronostico.

Cefalù vola alla volta di Valmontone, cittadina laziale, dopo aver assecondato il trend del torneo, con all’attivo una splendida vittoesterna nel derby contro Barcellona, e una sconfitta al fotofinish contro i Tigers Forlì (ieri sera battuti a domicilio dalla Vis Nova Roma col punteggio di 60-73), per una sfida che, sulla carta, presenta numerose insidie, in primis legate al valore di un avversario che ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da assoluto protagonista della serie cadetta.
La Air Fire Virtus Valmontone, al suo secondo anno in Serie B, ha costruito un roster che, ad unanime parere degli addetti ai lavori, rappresenta un’assoluta corazzata per la categoria: basti pensare agli innesti operati in estate dalla compagine biancorossa, che ad un asse play-pivot di rodata qualità quale quello composto dal regista Francesco Guarino e dal centro Luca Bisconti (protagonisti in tandem, nelle scorse stagioni, di trionfali cavalcate verso l’A2 con le canotte siciliane di Barcellona e Trapani) ha affiancato il “bomber” Manuel Carrizo e l’ala-pivot Juan-Manuel Caceres, da lungo tempo autentici top-player del torneo. Agli innesti in parola vanno ad aggiungersi il cecchino De Fabritiis, già conosciuto dal pubblico cefaludese per le eccellenti performance in maglia giallonera durante il barrage della Coppa Italia di Serie C Nazionale contro San Severo di due stagioni fa, e dell’ala piccola scuola Virtus Siena Andrea Martino.
Il valore dei laziali si è prontamente tradotto sul campo con le due vittorie in altrettante uscite stagionali con le quali gli uomini di Coach Origlio hanno esordito nella stagione 2016/2017, ultima delle quali sul campo di una diretta concorrente al salto di categoria quale la BPC Virtus Cassino (74-76 il risultato finale).
Un’ardua montagna da scalare quella con la quale gli uomini di Coach Nardone saranno alle prese questa sera alle ore 18.00, ma, come detto in precedenza, un campionato atipico come l’attuale serie B, e soprattutto, le grandi qualità tecniche e caratteriali messe in mostra dalla matricola normanna non precludono alcun risultato, per quella che si preannuncia una sfida intensa e spettacolare.