Il Gm Palermo in vista del torneo di D ha un Riccardo Musmeci in più 

0
311
Gm Palermo - foto Noemi Palumbo
Gm Palermo - foto Noemi Palumbo

Rombano i motori anche in casa GM Palermo: la formazione biancoverde è pronta a disputare il prossimo campionato di serie D sotto la guida del confermatissimo coach Franco Lanfranchi.

L’inizio delle attività è previsto per mercoledì 24 agosto alle ore 18 presso la villetta dello Stadio delle Palme, luogo di ritrovo degli atleti durante le prime battute della preparazione estiva. Dopo l’entusiasmante vittoria del campionato di Promozione, la formazione satellite del Green è chiamata a misurarsi in una categoria superiore, in un contesto tecnico di assoluto rilievo. La prossima serie D sarà composta da 17 squadre, divise in due gironi secondo il criterio geografico nord-sud: la GM, inserita nella divisione settentrionale, affronterà Marsala, Virtus Trapani, Alcamo, Cus Palermo, Torrenova, Or.Sa. Barcellona, Amatori Messina e Milazzo, quest’ultimo avversario del Green nello scorso campionato di C Silver. La formula disposta dalle Doa regionali prevede play-off a incrocio tra le prime due di ogni girone e due promozioni, mentre a darsi battaglia per i play-out saranno le ultime quattro di ciascun raggruppamento.

Ad affiancare coach Lanfranchi alla guida della squadra ci sarà Paolo Arnone, già membro dello staff tecnico nella stagione appena trascorsa. Per quanto riguarda l’organico, l’approdo di Mantia, Forzano e Muratore alla corte di coach Verderosa è stato fronteggiato con tre soluzioni interne: i classe ’96 Davide Lupo, Massimiliano Cerasola e Alessandro Brancato, dopo una stagione in forza all’Under 20 del Green, costellata da pregevoli apparizioni in serie C e Promozione, saranno ufficialmente aggregati alla GM per il prossimo campionato di serie D.

Il vero colpo di mercato risponde però al nome di Riccardo Musmeci, playmaker palermitano classe ’92. Cresciuto cestisticamente nel vivaio della NPP, Musmeci è stato una colonna portante del progetto Aquila Palermo: con la maglia biancorossa ha calcato per diversi anni i campi della C Silver, per poi guidare le Eagles, nella sua ultima esperienza sul parquet, alla conquista del titolo di Promozione proprio ai danni della GM. Dopo il successo della stagione 2014-15 ha temporaneamente appeso le scarpette al chiodo per concentrarsi su un percorso universitario che l’ha condotto negli Stati Uniti. Ma adesso la voglia di ripartire con una nuova avventura è alle stelle: ‹‹L’anno scorso non ho giocato perché non c’erano le condizioni per proseguire in maglia Eagles e ho preferito dare priorità alla carriera universitaria – commenta il nuovo arrivato – Avevo voglia di tornare a giocare fin dal primo giorno che sono partito per gli Stati Uniti, e già dopo qualche mese ho contattato il Green per avere un’opportunità››. L’accordo con la GM è stata una pura formalità data la stima reciproca che intercorre tra il play palermitano e il mondo Green: ‹‹La scintilla è scoccata perché c’è enorme rispetto tra me e la famiglia Mantia che ha sempre dimostrato una sorta di amore cestistico nei miei confronti. Io ho tanta voglia di ricominciare – prosegue – e non vedo l’ora di indossare nuovamente le scarpe e dare tutto per questa nuova esperienza››. Musmeci non dimentica le infinite battaglie combattute da avversario del Green, considerandole un valore aggiunto per la prossima esperienza in biancoverde: ‹‹Conosco bene i miei futuri compagni e loro conoscono me perché ci siamo affrontati decine di volte in campo. Siamo nell’ambiente da molto tempo – afferma –  ed è sempre stato bello giocare contro di loro››. Sugli obiettivi per la prossima stagione Riccardo è chiaro, così come sull’intesa con coach Lanfranchi: ‹‹Le aspettative sono di fare un buon campionato e di divertirci. Siamo tutti ragazzi giovani con tanta voglia di fare. Con il coach – conclude – ci siamo già sentiti per telefono, ci conosciamo per le tante sfide ma adesso sono pronto a giocare per lui››. Per finire c’è tanta gratitudine per tutto il mondo Green: ‹‹Ringrazio la famiglia Mantia e tutta la società per l’opportunità che mi è stata concessa. Non vedo l’ora di giocare e guadagnarmi la fiducia di tutto l’ambiente››.